Agriturismo, relais o agriturismo: comunque lo si chiami, è un’esperienza indimenticabile trascorrere la propria vacanza nella campagna italiana. Il termine deriva dal verbo francese “relaiser”, che significa “riposare”. È esattamente quello che fai quando soggiorni in un agriturismo. Un agriturismo relais è una struttura elegante ed esclusiva che offre esperienze di ospitalità di alta qualità. Il personale di queste strutture è attento alle esigenze dei propri ospiti e le loro suite sono progettate con cura fin nei minimi dettagli. Spesso sono anche dotati di piscine e altri servizi, come una vasca idromassaggio.
Oltre al lusso, gli agriturismi relais hanno tipicamente un forte impegno per la tutela dell’ambiente e la preservazione della cultura locale. Spesso sono rinomati per la loro cucina e il loro vino squisiti e per la promozione di tradizioni agricole che sono in pericolo. Offrono anche attività educative per i loro ospiti.
Ad esempio, l’agriturismo Poggio Borgoni in Toscana unisce tradizione e modernità. È un luogo dove rilassarsi e godersi la bellezza della natura in mezzo a famosi percorsi enogastronomici. Potrai così scoprire i tesori della regione senza rinunciare alla tua privacy e al tuo relax.
Per qualificarsi per il marchio Relais & Chateaux, ogni hotel deve soddisfare 300 criteri diversi. Si va dalla qualità delle camere all’offerta enogastronomica dei suoi ristoranti, al modo in cui sono progettati e realizzati. Successivamente, un team di professionisti provenienti da altre strutture Relais & Chateaux valuta il candidato per determinare se emula o meno in modo autentico e intrinseco la filosofia del gruppo. agriturismo relais